Sujet : Re: Some more questions. tcpreset dot net
De : usenet (at) *nospam* bofh.team (Ivo Gandolfo)
Groupes : news.admin.peeringDate : 30. Mar 2025, 09:31:49
Autres entêtes
Organisation : To protect and to server
Message-ID : <vsavhl$1amnk$1@paganini.bofh.team>
References : 1 2 3 4 5 6
User-Agent : Mozilla Thunderbird
On 29/03/2025 18:36, Gabx wrote:
Newsgroups seems empty.
Regards
Gabx
Gab prima di aprire un server toccherebbe informarsi un pochettino, studiare, fare un setup di fino che tutto funzioni e poi solo a questo punto chiedere un peering...
ma per aiutarti ti ho preparato questo:
http://www.bofh.team/grabbaeprendi.tar.gzAl suo interno contiene 2 directory, sync e PAGANINI. Il primo serve a prendersi l'active da un'altro server (quindi tutti i gruppi di quel server) e te li crea localmente.
Se vuoi c'è anche il secondo (che utilizza il file creato dal primo) e prende anche tutti i post dal server remoto e te li mette localmente. OCIO! usalo con cautela, potrebbe riempirti l'harddisk molto rapidamente, se il server da cui prendi la roba è abbastanza grosso da avere parecchia storia.
Per darti una statistica il mio server pubblico (paganini) che tiene l'history di almeno 6 anni (solo gruppi testuali) supera abbondantemente 1TB di spazio consumato. fontana invece che è il server privato e tiene un'history di 25+anni supera abbondantemente i 10TB.
Non ti spiego per filo e per segno cosa fanno i singoli file (sono tutti script perl o python) ma sono abbastanza leggibili se sai programmare. Se ti serve help scrivimi in privato via email ma non aspettarti risposte rapidissime (sono parecchio occupato).
Altro consiglio: se ti serve help per configurare nnrpd fuori da INN non hai che da chiedere anche qui in privato. E ti consiglio di installarti acme.sh e farti generare i certificati da lui tramite script, in modo che siano sempre funzionali (il tuo server ancora dà errore TLS). Inoltre se intendi configurare un open-server come ho fatto io imposta dei filtri, altrimenti il tuo bel serverino verrà trasformato in una gruviera abbastanza rapidamente (i rompi@@ sono abbastanza all'ordine del giorno, io su paganini per mantenerlo pulito sudo le proverbiali 7 camicie). Io utilizzo una mia versione di postfilter che funziona abbastanza bene, ma se vuoi scrivertene uno tu sei libero di farlo, ma fallo. C'è già troppa rumenta che gira (purtroppo).
Sincerely
-- Ivo Gandolfo